domingo, 31 de marzo de 2013

Chiara Vigo





Celebration of Lives Award: Chiara Vigo, Maestro di Bisso


Pubblicato da Roberto nella categoria Chiara,Eventi





Se nasci in una fredda serata di febbraio nell’isola di Sant’Antioco – a sud-ovest della Sardegna – quando tutti non ti aspettano…puoi pensare che tutto era già scritto. Basta saper leggere…


Biografilm, con la consegna del premio Lancia Celebration of Lives al Maestro di Bisso Chiara Vigo, intende celebrare l’instancabile sforzo intergenerazionale della tradizione orale che ha portato fino a noi una sapienza antichissima, patrimonio dell’umanità tutta e memoria collettiva, la maestria di un’eredità gestuale e culturale sempre attuale che, col suo perpetuarsi, ci ricorda chi siamo, chi siamo stati e chi saremo.

Una storia unica quella di Chiara Vigo, 57 anni, sarda, dell’isola di Sant’Antioco, ultimo Maestro al mondo ancora in grado di tessere il bisso, filamento prodotto dalla Pinna Nobilis, il più grande mollusco del Mediterraneo. Il Bisso ha una storia che si perde nella notte dei tempi: la Bibbia ne parla come tessuto del Re Salomone, della Regina Ecuba, così come pure Aristotele ne racconta.

Il suo colore ambrato e scuro diviene oro se esposto alla luce: estrarlo, lavorarlo e tesserlo fanno parte di antichissime sapienze che si tramandano per via femminile da più di ventitré generazioni. Chiara Vigo ha appreso la maestria dalla nonna, Maestro di bisso prima di lei, prestando fedeltà al Giuramento, perché il bisso non si vende e non si compra. Si può solo donare o ricevere. Il bisso è e deve rimanere bene di tutti, come il mare.

No hay comentarios:

Publicar un comentario